Adriatica Ionica Race 2022, Filippo Zana festeggia il successo finale: “Adesso mi godo questa vittoria, spero in una seconda parte di stagione da protagonista”

Filippo Zana sale sul gradino più alto del podio dell’Adriatica Ionica Race 2022. Il corridore della Bardiani CSF Faizanè ha infatti conquistato il successo finale nella breve corsa a tappe italiana, sua seconda affermazione tra i professionisti dopo la vittoria del Sazka Tour dello scorso anno. Lo scalatore vicentino, pur non vincendo alcuna tappa, ha dimostrato una buona regolarità, piazzandosi nei primi dieci in quattro delle cinque giornate di gara e vestendo la maglia di leader sin dal termine della seconda frazione. Anche grazie al supporto dei compagni di squadra, il 23enne è poi riuscito a difendersi bene dagli attacchi di Natnael Tesfatsion (Drone Hopper-Androni Giocattoli) e Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), che alla fine chiudono alle sue spalle sul podio finale.

“Sono uscito bene dal Giro d’Italia, con una buona gamba, quindi speravo di far bene perché era tutto l’anno che cercavo la condizione e non era mai arrivata – ha dichiarato Zana ai nostri microfoni – È stato bello. La squadra è stata fantastica, se ho vinto è grazie a loro, hanno fatto un lavoro strepitoso. Siamo riusciti a portare a casa questa vittoria che penso dia morale a tutta la squadra. Speriamo di continuare così”.

Dopo essere stato diverse volte in fuga al Giro, senza tuttavia riuscire a giocarsi fino in fondo un successo di tappa, il 23enne può ora godersi una bella vittoria e guardare con fiducia alla seconda parte di stagione: “Speravo di avere il picco di forma al Giro, ma non è stato così. Forse ho sbagliato qualcosa, cercherò di migliorare. Però adesso mi godo questa vittoria, spero di fare una seconda parte di stagione da protagonista“.

Prima di pensare alla seconda metà dell’anno, però, tra poco più di due settimane il vicentino affronterà i Campionati Italiani, mentre il calendario delle sue gare per il resto della stagione non è ancora stato definito: “Adesso correrò il campionato italiano, poi farò un po’ di riposo e poi vedremo un attimo che corse fare“.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio